sabato 14 settembre 2013

... E VI CHIEDO


“Cosi questo buio
io lo prendo
e lo metto nelle vostre mani,
e vi chiedo,
Signore buon Dio,
di tenerlo con voi un’ora soltanto
tenervelo in mano
quel tanto che basta,
per scioglierne il nero
per sciogliere il male
che fa nella testa, quel buio
e nel cuore, quel nero,
vorreste?
Potreste anche solo chinarvi
guardarlo, sorriderne
aprirlo,
rubargli una luce
e lasciarlo cadere
che tanto a trovarlo
ci penso poi io,
a vedere dov’è.
Una cosa da nulla per voi,
cosi grande per me.
Mi ascoltate,
Signore buon Dio?


Non è chiedervi tanto
chiedervi se...
non è offesa
sperare che voi...
non è sciocco
illudersi di...
è poi solo una preghiera,
che è un modo di scrivere
mentre vi attendo.
Scrivete voi, dove volete,
il sentiero che ho perduto.
Basta un segno, qualcosa,
un graffio leggero
sul vetro di questi occhi
che guardano senza vedere.
Io lo vedrò.
Scrivete sul mondo
una sola parola scritta per me.
La leggerò.
Sfiorate un istante di questo silenzio.
Lo sentirò.
Non abbiate paura.
Io non ne ho.
E che scivoli via questa preghiera,
oltre la gabbia del mondo,
fino a chissà dove...
Amen”


(Alessandro Baricco - Oceano mare - )  


Nessun commento:

Posta un commento

Sottolineature